giovedì 11 giugno 2009

Elezioni giugno 2009


Oggi mi soffermo su un argomento molto attuale: la recente tornata elettorale. Premetto che sono andato a votare, quindi avevo delle aspettative, ma non voglio esprimermi sui risultati. Voglio solo soffermarmi su un aspetto che mi ha colpito a livello europeo: il Partito Pirata svedese avrà un seggio (forse due). Le elezioni europee regalano una "sorpresa" (o presunta tale) dalla Svezia. Il Parlamento Europeo ospiterà per la prima volta un rappresentante del Partito Pirata.
Questa formazione politica ha come obbiettivo la libertà di stampa su internet, a favore di una modifica alle attuali leggi sul copyright e della liberalizzazione del file sharing on line.
Ho letto su alcuni siti che questo risultato dimostra che il popolo di internet vuole una sua rappresentanza anche nelle istituzioni. La mia domanda però è la segunete: in Italia chi è che rappresenta il popolo di internet? chi ha una connessione alla rete e la usa, oppure chi ce l'ha e non la usa, oppure chi vorrebbe usarla e non ce l'ha?..oppure chi ce l'ha, la usa e .... non vive in Italia?!?
Morale: l'Italia non è la Svezia.
Riflessione: qualsiasi restrizione nel bene o nel male delle potenzialità di scambio di informazioni-opinioni-files-condivisione libera....di internet fino ad ora non ha portato nessun risultato, è come una pentola a pressione con una valvola troppo piccola di sfogo, rischia sempre di esplodere!
A.A.

1 commento:

  1. è proprio quello il bello! Internet è fatta così, è difficilissima di controllare e limitare per sua stessa natura!Occhio però che qualcosa sta cambiando con le recenti norme del pacchetto sicurezza...rischiano di sparire i blog!!!;-)Ciao Ciao

    RispondiElimina