mercoledì 4 agosto 2010

breve monografia commemorativa al fu Pianalto della Melotta


Inizia da oggi una breve monografia commemorativa al "fu" Pianalto della Melotta, nei comuni di Soncino Ticengo Casaletto Romanengo (CR).
Il Parco del Pianalto di Romanengo e dei Navigli cremonesi è un PLIS (Parco Locale di Interesse Sovracomunale) istituito dalla Provincia di Cremona con Deliberazioni di Giunta Provinciale n° 116 del 4 marzo 2003, n° 277 del 25 maggio 2003 e n° 332 del 17 giugno 2005. Inoltre risulta essere inserito nell'elenco dei GEOSITI del Piano Paesaggistico della Lombardia.

Cos'è un pianalto: Il pianalto è una "entità" geologica tipica delle Prealpi e dall'alta pianura lombarda. I pianalti furono il punto di incontro dei ghiacciai che scesero dalle Alpi lasciando depositi morenici e fluvio-glaciali.
All'epoca dell’ultima glaciazione, i ghiacciai e le loro acque di scioglimento hanno modellato le colline e le alte pianure e gli estesi ammassi di depositi che, nel periodo interglaciale che stiamo attraversando, sono stati incisi a fondo dall’erosione dell’acqua, che ha frazionato la primitiva cima dell'altopiano in una serie di terrazze più piccole, separate da un fitto dedalo di valli e vallecole. La conseguenza è che i pianalti oggi danno luogo a grandi terrazzamenti elevati rispetto al livello fondamentale della pianura.


Tutto questo continuerà fino all'attesa definizione da parte della Provincia di Cremona, delle eventuali modifiche ai regolamenti in materia di cave.

http://www.welfarecremona.it/wmview.php?ArtID=14913

http://it.wikipedia.org/wiki/Parco_del_Pianalto_di_Romanengo_e_dei_Navigli_cremonesi


http://it.wikipedia.org/wiki/Riserva_naturale_Naviglio_di_Melotta


http://www.parks.it/riserva.naviglio.melotta/par.html


http://www.provincia.cremona.it/servizi/territorio/?pag=plis_schede_pianalto.inc


La mia domanda è: come può un escavazione di un privato valorizzare un geosito pubblico?? Mi piacerebbe avere una risposta bipartisan visto che sono coinvolte da tempi non sospetti sia la vecchia amministrazione (centrosinistra) sia quella attuale (centrodestra)...ma sicuramente l'ingegno italico può trovare il modo "migliore" di cavare un geosito.

A.A.

2 commenti:

  1. Caro mio la risposta credo sia molto semplice: idlos. Al contrario perchè come spesso accade manifestano effetti contrari a seconda che ci siano o non ci siano. Conosco la zona e ho avuto a che fare con pratiche amministrative per aziende agricole che hanno terreni nel pianalto. A volte si rasentava la follia, per un fabbricato di servizio all'attività agricola si dovevano produrre documenti e valutazioni paesaggistiche e chi più ne ha più ne metta. Esagerazioni quando si trattava di avere a che fare con attitudini naturali del territorio, come quella agricola, così come quando si tratterà di avere a che fare con attitudini altrettanto naturali, come quella di annusare i soldi. Esagerazioni, troppo e niente, antipodi che inducono danno in molteplici altre situazioni (cibo, sesso, soldi, lavoro...) (ooopppss sul fatto che il troppo sesso induca danno non ho certezze, premetto) e che la nostra italianità amministrativa non ha ancora imparato ad evitare: la storia della lega insegna, con i suoi "fiori delle alpi", i suoi "trota" sparsi qua e là... a proposito ieri Tosi su la 7 esce con questa frase a proposito dei simboli sulla scuola di adro: "a parte che il simbolo è il fiore delle alpi e non c'è scritto a fianco Lega Nord" " ... e poi se i cittadini saranno scontenti alle prossime elezioni ci sfiduceranno". A parte che vincere le elezioni non è equivalente a fare quel che si vuole per tutti, anche se si vincesse con il 99% dei voti, e poi, caro Tosi, la stessa cosa allora potrebbe valere per i socialisti che furono, che potevano disegnare un bel garofano... è un fiore comune... oppure per i fascisti con una bella svastica, almeno loro non hanno mai risposto "... bè la svastica è una croce uncinata, un simbolo comune dalle nostre parti", forse proprio quest'ultimo paragone indica la deriva che sta assumendo il partito della trota... Non voglio immaginare cosa avrebbe mai disegnato Cicciolina sui banchi se mai fosse stata sindaco...

    RispondiElimina
  2. Il pianalto della Melotta è un sito davvero particolare e unico a livello provinciale (e non solo). Ho avuto modo di girarlo per bene per motivi di lavoro e credo che possa essere maggiormente valorizzato... Ma vengono i brividi a pensare come i nostri amministratori intendono la parola "valorizzazione"...
    Se poi propongono il ripristino ambientale riempiendo il buco creato dalle escavazioni con rifiuti inerti, come ho visto fare da altre parti...
    Un saluto
    Valerio Gamba

    RispondiElimina