mercoledì 21 aprile 2010

IL RUTTO CINERINO DI GAIA


Dall'Islanda arriva il risveglio del pianeta, bloccando ogni trasporto aereo dell'Atlantico settentrionale con una nube di ceneri cariche di silicio che ha obbligato le aviazioni dei paesi del Nord Europa a tenere a terra tutti o buona parte dei voli previsti.
Ma forse il vulcano islandese rappresenta le vera democrazia mondiale, provocando disagi enormi, a tutti: blocca il poverocristo e il povero Carlo d’Inghilterra, la super cancelliera tedesca e la supersquadra del Barcellona, Obama, Sanrko e Carlà, e Whitney Houston (Whitney Houston...ma canta ancora??). Quando siamo con i piedi o il sedere per terra siamo tutti uguali e con questo la natura si vendica di tutte le malefatte umane, senza dimenticarsi di nessuno, nemmeno dei newzelandesi.
C'è da dire che i giornali sbagliano anche il nome: Eyjafjallajökull è il nome del ghiacciaio che ricopre il vulcano che a sua volta si chiama Eyjafjöll. Forse non vogliono rinunciare al "KULL " finale molto più sonoro per le nostre orecchie italiane.



Segnalo alcuni link veramente interessanti per capire i movimenti della nube vulcanica e delle cause e caratteristiche del vulcano:

http://volcanoes.usgs.gov/publications/2010/iceland.php


composizione chimica:
http://www2.norvol.hi.is/page/IES-EY-CEMCOM

sviluppi della nube di cenere:
http://www.tecnoetica.it/2010/04/18/leruzione-del-vulcano-islandese-eyjafjallajokull-previsioni-della-nube-di-ceneri/

ottime ricostruzione della camera magmatica e della topografia superficiale:
http://www.earthice.hi.is/page/ies_Eyjafjallajokull_eruption?74,23


...adesso che ci penso non è che l'eruzione sia legata all'ira funesta di Silvio per i "dissensi" finiani????

A.A.


Nessun commento:

Posta un commento