venerdì 14 agosto 2009

Verso nord



Ebbene si, non ho resistito, forse sono partito solo per questo...mi trovo in questo istante a Bergen (e non berghem o bresa o berger belsen, o qualsiasi altra storpiatura dialettico-cremonese), in Norvegia (lat. 60°, long 5.22°), sulla costa occidentale della Scandinavia; in particolare mi trovo seduto su una specie di letto abbastanza pulito, di un ostello a buon mercato in una via a ridosso del centro storico, con una strana connessione pubblica gratuita. Dico strana perché è inusuale per me avere una connessione wi-fi pubblica gratuita e con segnale "buono". Sarà che il petrolio ha dato alla testa a questi norvegesi, con i ricavi petroliferi si vogliono addirittura pagare la pensione spero per loro (e un po' meno per me) che il petrolio duri in eterno, anche se dubito. Qui come a Stoccolma hanno la mania del tutto perfetto, pulito, dritto, preciso, e soprattutto hanno un sacco di servizi. Addirittura le ciclabili che costeggiano quasi ogni strada automobilistica, hanno anche ogni tanto la svolta a U, quindi si può pedalare in continuazione senza mai fermarsi. La bicicletta infatti è probabilmente il mezzo maggiormente utilizzato. Peccato che in questi paesi alcuni affermino che si abbia un tasso di suicidi altissimo, forse indotto dalla mancanza di sole stagionale, e che la frutta al supermercato venga presa a mani nude senza il preservativo di plastica a protezione......sarà. Comunque le ciclabili sono fatte bene... Al prossimo post nordico.
A A.

2 commenti:

  1. Ciao Andrea come stai?
    Sei ancora disperso nei paesi scandinavi o sei già rientrato a Cremona?
    Per me oggi è il primo giorno di lavoro dopo 3 sett. di relax; o meglio dopo 2 sett. di campeggio in Grecia (e come ben sai le nostre vacanze non sono molto rilessanti) e una a casa.
    Ieri Cino ha dato l'addio vero e proprio al nubilato....
    A presto
    CIAO CIAO
    ps ti ricordo www.sentinelledelmattino.org

    RispondiElimina
  2. Ciao Marco. Spero tutto bene.
    Purtroppo sono rientrato ormai da 10 giorni dai paesi nordici e ti confesso che ho sentito più malinconi del solito....e non solo per le svedesi!
    Spero che anche il vostro viaggio in Grecia sia andato bene, come credo, anche se con le solite ironiche problematiche-tribolazioni, che fanno parte del bello dei viaggi casalmoranesi & C.
    In quanto a Cino, spero che abbia trovato il suo equilibrio nel matrimonio...come si augurano i preti quando sposano!!!
    Ma dimmi dove siete stati in Grecia.
    A presto

    A.A.

    RispondiElimina